Cammino per Santiago e Stati Uniti d’America

Cammino per Santiago e Stati Uniti d’America
In viaggio con la figlia adolescente per due anni consecutivi

lunedì 18 dicembre 2023

La riedizione del mio 6° libro

è in assoluto

la mia più bella pubblicazione

Dopo che alla fine di luglio del 2022 la ‘Libreria Editrice Urso’ di Avola (in provincia di Siracusa) ha pubblicato la 1ª edizione di “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto”, nel giugno 2023 c’è stata la 2ª edizione con un nuovo Editore. Già di per sé quest’ultimo (stavolta pubblicato con ‘Youcanprint’) era il mio lavoro fatto meglio. In seguito, metà anno dopo (ossia nel dicembre 2023), ho fatto una riedizione di essa diventando ancora molto più bella e aggiungendo altre 4 pagine rispetto alla pubblicazione di giugno. Infatti, ho modificato l’intero libro rivoltandolo come un calzino. Come a volte capita nel mondo editoriale, dopo la prima sfornata ci ho lavorato ancora tanto – caratterialmente sono incontentabile e voglio sempre il massimo da me stesso – e il risultato, lasciatemelo dire, è diventato fantastico: me la godo, abbiate pazienza ma… quanno ce vo’ ce vo’. La riedizione di fine anno è migliorata notevolmente rispetto al lavoro svolto all’inizio dell’estate, diventando il mio lavoro editoriale uscito più ben fatto in assoluto: ora è il mio fiore all’occhiello. Del resto v’invito a dare un’occhiata su come sia stata modificata l’impaginazione: guardate il Blog che ha il titolo omonimo al libro ( https://caeran-libro-da552pagine.blogspot.com/ e fatelo scorrere a mo’ di rullo verso il basso così vi appare gran parte del lavoro grafico. Ciò che lì si vede è uguale preciso a quello che è in vendita e che si può richiedere da ‘Youcanprint’, insomma la parte interna del libro adesso in vendita è al 100% simile a quello che c’è in questa impaginazione grafica. In concreto c’è stato un altro aumento di pagine, passando dalle 552 della 1ª edizione alle 568 della riedizione dicembrina (il peso del libro ora è 1,1 kg).

Dei miei libri ce ne sono due cui tengo tantissimo, mettendo in secondo piano gli altri quattro: parlo di “Papà, andiamo a Santiago? – Padre e figlia sul Cammino Portoghese” – per la sua bellissima impaginazione, con le pagine interne del tutto colorate, fatta da mia moglie Marika – e di quest’ultimo pubblicato nel 2023 (perché raggruppa tutto quanto, e inoltre è sia scritto sia impaginato meglio degli altri). Curioso che gli ultimi miei tre libri pubblicati, compreso quello del Cammino, siano tutti dello stesso editore: Libreria Editrice Urso. Aggiungo che la riedizione della 2ª edizione è il Top.

 

 

Sinossi del libro

In “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore... poi venne il resto” c’è quasi mezzo secolo di viaggi, per lo più fatti prima che ci fosse internet. Si parla dei viaggi compiuti su una vecchia Vespa 200 Rally alla volta sia di Capo Nord (1976) sia dell’India. Quest’ultima avventura, in sella alla solita e acciaccata Gigia, è durata 334 giorni verso Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal: 23.084 chilometri, dal 21 agosto 1977 al 20 luglio 1978. Si narra anche di autostop fatti nel deserto del Sahara su vari veicoli compreso un camion strapieno fino all’inverosimile, di viaggi faticosissimi su deteriorati tassì-brousse e su sovraffollati treni nell’Africa subsahariana, di navigazione dei fiumi dell’Amazzonia su malridotti battelli, autostop in Patagonia e nella Terra del Fuoco, esperienze nel profondo Cile, viaggi sulle Ande boliviane e peruviane, visita alla miniera di Potosì, disavventure in Madagascar, strane vicissitudini nelle Filippine, il Cammino Portoghese fatto assieme alla figlia adolescente, il ritorno in Portogallo ma stavolta con la moglie, l’autostop nel 1979 verso la Sicilia, l’incontro con il figlio di Roberto Patrignani, curiosità varie come il ritrovarsi dopo tre decenni con alcuni personaggi.

Oltre a questi racconti, sono pure incluse informazioni e consigli pratici da ritenersi preziosi per un giovane che voglia avventurarsi ovunque nel pianeta, senza appoggiarsi a una struttura organizzativa. Alcuni sono viaggi spartani e all’avventura, ma un’avventura semplice e più a misura d’uomo dove non è necessario trasformarsi nel Rambo della situazione. Giorgio di viaggi ne ha fatti parecchi, nei modi più impensabili, è passato dalla Vespa allo zaino (in entrambi i casi con il sacco a pelo appresso), alle scarpe da trekking, per poi trovarsi con il trainare un trolley. Ecco, qui sono raccontate le varie diversità della maniera di muoversi. Di tutti i libri di Càeran questo è il migliore, ed è il più completo e il più curato… di parecchio rispetto a prima, meglio perfino della prima edizione. Per tappe è arrivato alla meta, ossia pubblicare il libro che più lo rappresenti. Non farà altri libri sui viaggi perché è la sua opera omnia, essendo un armonioso intreccio delle precedenti pubblicazioni e con le innumerevoli modifiche certosine che lo arricchiscono. Più di così non ne sarebbe capace.

 

 

Scheda tecnica

– titolo:  “Mezzo secolo rincorrendo il mondo – Nei viaggi la Vespa fu il primo amore… poi venne il resto”

– autore:  Giorgio Càeran

– editore: ‘Youcanprint’

– pubblicato: nel giugno 2023 (in 2ª edizione), mentre la riedizione è del dicembre 2023

– 568 pagine, con cucitura a filo di refe

– formato: cm 17 x 24 – copertina da 300 grammi con le alette larghe 9 cm

– battitura del testo e impaginazione grafica: Giorgio Càeran

– copertina: Marika Moreschi e Giorgio Càeran

– ci sono due prefazioni: una di Riccardo Costagliola (Presidente ‘Fondazione Piaggio’ e quindi del ‘Museo Piaggio’) e l’altra di Luca Gianotti (guida di viaggi a piedi e tra i fondatori della ‘Compagnia dei Cammini’)

– prezzo di copertina: € 34 (io però quelle di giugno le vendo a 27 euro, 32 in caso di spedizione postale; invece per quelle modificate a dicembre c’è ‘Youcanprint’, oppure posso fare io da tramite ma non per una copia sola risparmiando così qualcosa)

– ISBN: 979-12-21481-47-1

 

Chi volesse avere una panoramica del libro clicchi sul link qui di seguito:

https://www.youcanprint.it/mezzo-secolo-rincorrendo-il-mondo/b/795a9550-7a57-5bb7-ba7e-f95ce831e598?

Nessun commento:

Posta un commento